info@canginitrasporti.it

Verificare online adempimenti e obblighi dell’autotrasportatore

Autotrasportatori Emilia Romagna: trasporto merci sicuro e rapido

Verificare online adempimenti e obblighi dell’autotrasportatore

by Terenziconcept |23 Novembre 2015 | Blog

Qualche giorno fa vi abbiamo informato a proposito dell’ultima novità riguardante tutti gli iscritti all’albo degli autotrasportatori conto terzi: a partire da oggi lunedì 23 novembre, infatti, il Comitato Centrale preposto alla gestione dell’Albo ha messo a disposizione degli utenti del Portale dell’Automobilista una nuova funzionalità che permette a tutti i committenti di verificare l’adempimento di tutte le pratiche previste da parte dell’autotrasportatore per il regolare esercizio dell’attività. In tal senso Cangini Trasporti, azienda con sede a Sarsina nel cuore dell’Emilia Romagna che può vantare un’esperienza trentennale nel settore, offre ampie garanzie in termini di qualità e affidabilità del servizio.

 

Autotrasportatore in regola: la nuova funzione de Il Portale dell’Automobilista

Il Portale dell’Automobilista è il sito web ufficiale del trasporto su strada, patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in cui è possibile reperire informazioni preziose su tutto ciò che concerne il mondo autotrasporto. In particolare esiste una sezione specifica dedicata alla ricerca delle aziende che effettuano servizi di trasporto conto terzi su tutto il territorio italiano. Attraverso la nuova funzione implementata dal Comitato Centrale, durante la ricerca i committenti hanno la possibilità di verificare se l’autotrasportatore è in regola con gli obblighi retributivi, previdenziali e assicurativi previsti per chi esercita attività. In questo modo i committenti possono declinare qualsiasi tipo di responsabilità in caso di mancato adempimento.

 

Autotrasportatore di qualità senza obbligo di DURC

Come già anticipato nell’articolo pubblicato pochi giorni fa l’autotrasportatore in questo modo non è più obbligato ad esibire il DURC, il quale tuttavia potrà essere richiesto qualora lo status dell’impresa non risulti ancora verificato (semaforo “giallo”). Ad ogni modo è evidente che si tratta di un’importante novità il cui scopo ultimo è quello da un lato di assicurare al committente un servizio qualitativamente migliore e più efficiente e dall’altro di snellire le pratiche burocratiche per l’azienda di trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *