info@canginitrasporti.it

Trasporto ADR: norme e principi di formazione sulla sicurezza

trasporto-adr emilia romagna lombardia veneto marche

Trasporto ADR: norme e principi di formazione sulla sicurezza

by Terenziconcept |18 Ottobre 2016 | Blog

Abbiamo già avuto modo un po’ di tempo fa di parlarvi del trasporto di merci pericolose su strada con particolare riferimento a una serie di normative italiane ed europee volte a regolamentare questo delicato ambito della mobilità commerciale. Nello specifico abbiamo accennato ad un accordo (ADR) stipulato tra tutti i paesi europei nel 1957 e aggiornato nel 2013 che concerne appunto la movimentazione di merci pericolose su scala internazionale. Torniamo a parlarvi dunque di trasporto ADR con l’obiettivo di mettere meglio in luce leggi e normative previste da suddetto accordo che sono in grado di influenzare in maniera diretta l’attività di vettori specializzati come Cangini Trasporti.

 

Trasporto ADR: disposizioni sull’equipaggiamento dei veicoli

In particolare vogliamo concentrare la nostra attenzione sulle disposizioni relative all’equipaggiamento, all’allestimento dei veicoli e alla documentazione necessarie per il trasporto ADR. Nello specifico si prevede che in nessuno caso l’unità adibita al alla movimentazione su strada di merci pericolose possa avere più di un rimorchio o semirimorchio. In riferimento invece alla documentazione necessaria le aziende di trasporto sono obbligate a mostrare sui propri mezzi tutta una serie di certificati come previsto al punto 8.1.2 del suddetto accordo. Mentre per quel che riguarda le norme antincendio tutti i veicoli devono essere provvisti di un numero minimo di estintori come indicato nella tabella al punto 8.1.4.

 

Formazione per conducenti di veicoli per trasporto ADR

Fondamentale, inoltre, è fornire ai conducenti di veicoli per trasporto ADR una formazione adeguata in materia di sicurezza. In particolare i conducenti devono ottenere un certificato rilasciato dall’autorità competente che attesti la participazione a un corso di formazione che ha come obiettivo quello di sensibilizzarli sui rischi a cui possono andare incontro, fornendo loro le nozioni base indispensabili per minimizzare le probabilità di incidente ed eventualmente mettendoli in condizione di adottare le misure necessarie per la messa in sicurezza. Cangini Trasporti, azienda che eroga servizi sui territori di Emilia Romagna, Veneto, Lombardi e Marche, offre ampie garanzie per quel che concerne il rispetto delle norme sulla sicurezza prevista dall’accordo ADR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *