info@canginitrasporti.it

Trasporto di merci su gomma per l’ambiente e la sicurezza

Trasporto di merci su gomma per l’ambiente e la sicurezza

by Terenziconcept |18 Agosto 2012 | Blog

Trasporto di merci su gomma per l'ambiente e la sicurezza
Il trasporto di merci all’interno dell’Unione Europea ha subito negli ultimi decenni un forte incremento. Un aumento dovuto all’apertura delle frontiere transnazionali e alla diffusione della moneta unica. Un fatto certamente positivo sotto molti punti di vista per le numerose aziende impegnate nel settore dell’autotrasporto in Italia e in Europa che tuttavia a sollevato due questioni importanti ad esso correlate: quello della sicurezza e quello della sostenibilità ambientale.

Trasporto di merci su gomma in aumento

Un recente studio del Dipartimento svizzero dei Trasporti ha messo in evidenza un considerevole aumento del trasporto di merci transpalpino su gomma e rotaia nel primo semestre 2010 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un fatto positivo considerando la fase congiunturale che sta attraversando l’economia ocidentale. Il trasporto di merci su gomma ha portato alla luce una serie di questioni legate alla sicurezza e all’inquinamento che molte aziende del settore stanno opportunamente affrontando con l’obiettivo di assicurare un servizio sempre più “pulito”, sicuro e puntuale.

Trasporto di merci su gomma: sicurezza

Quello dell’innalzamento del livello di sicurezza stradale è uno dei principali obiettivi che il Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori, con il sostegno del Ministero dei Trasporti italiano, si è posto dal 2009. Le iniziative concrete prese in questa direzione hanno riguardato e riguardano ad esempio le campagne di sensibilizzazione per la guida sicura, le attività di controlo su strada e soprattutto la creazione di aree di sosta specifiche per automezzi pesanti adibiti al trasporto di merci su gomma. In questo senso il Comitato ha sostenuto diversi progetti inerenti il tema della sicurezza stradale individuando cinque aree di intervento: il conducente, il veicolo, l’azienda per il trasporto di merci, le nuove tecnologie e ovviamente la formazione.

Trasporto di merci su gomma: sostenibilità ambientale

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare le aziende operanti nel settore del trasporto di merci su gomma negli ultimi anni hanno cercato di trovare soluzioni adeguate per l’abbattimento dei costi legati alla sostenibilità ambientale consci dell’importanza che questa tematica riveste per tutti i cittadini. Molti passi devono essere fatti in questa direzioni ma è innegabile il fatto che molte imprese autotrasporto stanno operando in questa direzione con il sostegno di governi ed enti locali.

photo credit: mescon via photo pin cc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *