info@canginitrasporti.it

Trasporto stradale: requisiti per mezzi di generi alimentari

trasporto stradale marche alimenti

Trasporto stradale: requisiti per mezzi di generi alimentari

by Terenziconcept |26 Ottobre 2015 | Blog

Vi abbiamo già parlato qualche settimana fa di uno specifico tipo di trasporto stradale, in riferimento alla movimentazione di merci di tipo alimentare. Abbiamo sottolineato in particolare l’importanza nell’osservare i principi di idoneità igienico-sanitaria per gli automezzi utilizzati in questo genere di servizio e abbiamo al tempo stesso messo in evidenza il ruolo di realtà imprenditoriali come Cangini Trasporti, sempre in grado di garantire la massima qualità ed efficienza ai propri clienti. In questo articolo cerchiamo di approfondire ulteriormente la questione citando il D.P.R. N° 327 del 1980 in cui sono stabiliti i requisiti generali e specifici in materia di trasporto alimentare.

Requisiti generali per il trasporto stradale di generi alimentari

Per quel che concerne le norme di carattere generale i mezzi utilizzati per il trasporto stradale di generi alimentari devono essere idonei dal punto di vista igienico e assicurare un’adeguata protezione alle merci trasportate. Il vettore di trasporto deve ioltre provvedere alla pulizia del mezzo adoperato, in modo tale da non contaminare le sostanze alimentari trasportate. È ovvimente vietata anche la promiscuità di carico tra merci che possono contaminarsi tra loro con il rischio che vengano modificate le caratteristiche dei prodotti.

Requisiti specifici di trasporto stradale per alimenti

I mezzi e gli strumenti (cisterne e container) di trasporto stradale adibiti a questo genere di servizio devono essere forniti di: 1) rivestimento interno ad hoc con materiale, 2) serbatoio ad unico o più scomparti, costruito con pareti interne ad angoli o spigoli smussati, 3) apertura che permetta un facile accesso all’interno, 4) portelli con idonee guarnizioni a tenuta, 5) protezione termica e se del caso verniciatura esterna metallizzata, 6) attacchi di carico e scarico ed ogni altro accessorio utilizzato per dette operazioni. Gli automezzi per il trasporto alimentare che Cangini Trasporti mette a disposizione dei propri clienti con sede nelle Marche rispondono perfettamente a tutti questi requisiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *