Inutile nasconderlo: il mercato del trasporto merci ha un impatto enorme sull’ambiente, e vista la sempre maggiore domanda di movimentazione merci, questo trend non sembra destinato a diminuire.
Stime attuali prevedono come, proseguendo di questo passo, nel decennio 2020 – 2030 il 40% delle immissioni inquinanti saranno causate dal trasporto delle merci.
Il presidente del Freight Leaders Council, Antonio Malvestio, è intervento personalmente sulla questione durante l’ultimo convegno GS1 Italy: “Dobbiamo agire subito per invertire il trend delle emissioni nocive prodotte dai trasporti” avrebbe detto nel suo discorso Malvestio. “La logistica deve seguire immediatamente la strada della sostenibilità riducendo i consumi e passando a combustibili alternativi.”
Ma è davvero possibile gestire una flotta destinata alla movimentazione merci in modo produttivo e, allo stesso tempo, riducendo drasticamente i consumi di carburante e l’impatto che i mezzi hanno sull’ambiente circostante?
Autotrasporti green, efficienza e risparmio energetico negli obbiettivi di Cangini
Gli investimenti di Cangini trasporti nell’ambito degli autotrasporti Green hanno spinto l’azienda a rinnovare la sua flotta con mezzi di ultima generazione, affidabili e dai consumi contenuti.
Una corretta manutenzione, eseguita periodicamente negli stabilimenti dell’azienda romagnola, contribuisce a migliorare le prestazioni dei mezzi, riducendo così ulteriormente i consumi. A tutto questo si aggiunge l’utilizzo di lubrificanti di ultima generazione che migliorano il funzionamento della meccanica interna e riducono i costi in carburante.
Questa serie di accorgimenti intrapresi da Cangini trasporti non sono che la punta dell’iceberg in merito al miglioramento dell’efficienza energetica e all’abbattimento dei consumi della sua flotta.
Autotrasporti green, l’ecosostenibilità attraverso un servizio più intelligente.
Molte aziende nell’ambito della logistica hanno iniziato a cambiare la propria strategia commerciale così da integrare nel proprio servizio un’ottica più “green”.
Cangini Trasporti ha intrapreso una nuova politica in merito all'”ultimo miglio” della consegna. La parte finale del trasporto, che spesso vede la merce essere consegnata all’interno di aree cittadine dove non è possibile accedere con mezzi di grandi dimensioni, può essere affrontata con trasporti elettrici e ibridi riducendo così anche le spese di carburante.