È stata presentata pochi giorni fa l’edizione 2013 del Transpotec Logitec, ovvero il Salone Internazionale della Logistica integrata e dei Trasporti organizzato dalla Fiera di Milano che si terrà a Verona dal 28 febbraio a l 3 marzo 2013. Un evento molto importante per tutte quelle realtà imprenditoriali impegnate nella fornitura del servizio di autotrasporti nazionali e internazionali. Un occasione per verificare punti di forza e debolezze di un settore che come gli altri sta soffrendo la crisi internazionale degli utlimi anni.
Autotrasporti nazionali e internazionali: l’importanza della logistica dei trasporti
Ciononostante, le strategie di ottimizzazione, efficienza e risparmio messe in campo nel settore della logistica per autotrasporti nazionali e internazionali, rappresentano un elemento fondamentale per la competitività di tutte le aziende produttrici: il contenimento dei costi d’impresa infatti passa anche attraverso il funzionamento ottimale di servizi distributivi moderni e funzionali per il trasporto di merci e materie prime.
Una realtà, quella della logistica e degli autotrasporti nazionali e internazionali, che secondo un resente studio del Politecnico di Milano coinvolge oltre 114 mila aziende per un giro di affari su basse annua di ben 70 miliardi di euro. Per questo motivo, considerata la portata degli interessi coinvolti, era importante offrire una manifestazione all’altezza, in grado di divenire un punto di incontro proficuo per lo scambio di informazioni tra tutti gli operatori del settore.
L’arretratezza del sistema logistico italiano
A margine della presentazione dell’evento il Dott. Bartolomeo Giachino, Presidente della Consulta Generale per l’Autotrasporto e la Logistica del Ministero dello Sviluppo Economico, ha sottolineato l’importanza della logistica e dell’efficienza negli autotrasporti nazionali e internazionali per la competitività del sistema paese. Il mercato logistico europeo ha ottime prospettive di sviluppo nei prossimi anni, tuttavia, come evidenzia una recente ricerca di Colliers, l’Italia non possiede hub all’altezza e rischia seriamente di essere tagliata fuori. Tanto più che, da un’analisi effettuata dalla Banca Mondiale il nostro paese retrocede i due posizioni (dal 22° al 24°) nella classifica dell’inefficienza logistica.
Autotrasporti nazionali e internazionali: per il rilancio del settore
Ed ecco allora che un evento come Transpotec Logitec diviene un momento importante per il rilancio delle realtà imprenditoriali operanti nel settore della logistica e degli autotrasporti nazionali e internazionali. Per questo motivo la fiera intende allestire una piattaforma business to business to business in cui aziende e imprese possano confrontarsi, scambiarsi informazioni e definire strategie comuni e (perchè no?) partnership di collaborazione.