Quello della sicurezza stradale è un problema che da anni interessa le aziende di trasporti per la movimentazione di merci nelle Marche e su tutto il territorio italiano. Il rispetto di determinate norme per la circolazione di mezzi specificatamente adibiti all’autotrasporto merci è un requisito fondamentale per non incorrere in pesanti sanzioni amministrative a carico dell’autotrasportatore e delle aziende di trasporti. Da questo punto di vista garantire un servizio di trasporto di merci sicuro è un dovere inderogabile per tutte le società che operano in questo settore.
Aziende trasporti Marche: tempi di guida e di riposo per gli autotrasportatori
Si parte da una considerazione: la conoscenza delle regole è prerequisito imprescindibile per atteggiamenti corretti, consoni e virtuosi da tenere sulle strade. Sono diverse le norme che le aziende di trasporti sono tenute a rispettare per poter offrire un servizio di trasporto merci in tutta sicurezza. Ad esempio molto importanti sono quelle che regolano i tempi di guida e di riposo del conducente che influiscono in maniera consistente sulla sicurezza della circolazione stradale. Queste influiscono, come facilmente intuibile, sia sul livello di rischio per il conducente, sia sulla sicurezza generale sulle strade.
Lo stress a cui può essere soggetto l’autotrasportatore è proporzionale al tempo passato su strada nell’ambito di un unico trasporto. Può capitare che una consegna preveda diversi giorni passati in viaggio, e quando questo succede, è bene che l’azienda che si occupa della movimentazione assicuri il corretto equilibrio psicofisico del suo dipendente assicurandosi che riposi a sufficienza e non sia soggetto a turni troppo pesanti. La vita su strada non è uno scherzo e le aziende trasporti responsabili dovrebbero sempre tenerne conto.
Aziende trasporti Marche: direttive europee in materia di salute e sicurezza
I lavoratori del settore autotrasporti sono tutelati dalle direttive europee in materia di salute e sicurezza sul lavoro che sono state recepito anche dallo Stato italiano. Tale direttiva fissa le regole base per la prevenzione del rischio obbligando le aziende di trasporti ad effettuare valutazioni e controlli al fine di garantire la sicurezza e la salute degli autotrasportatori in viaggio e sul posto di lavoro. Tali norme concernono in particolare la movimentazione manuale dei carichi, i rischi derivanti da vibrazioni e rumore, le tempistiche di lavoro e il trasporto specifico della merce.
Cangini Trasporti non ha mai sottovalutato lo stress a cui sono soggetti i suoi autotrasportatori e si è sempre impegnata a preservarne salute ed equilibrio.