info@canginitrasporti.it

I consumi generati dal settore del trasporto merci

consumi del trasporto merci

I consumi generati dal settore del trasporto merci

by Ufficio Stampa |29 Settembre 2019 | Blog

In Italia, il trasporto merci è un settore in costante crescita. Il motivo è da ricercarsi nella domanda relativa ai prodotti nostrani, molto apprezzati per gli elevati standard qualitativi e per il loro gusto estetico, e nella sempre maggior diffusione dei servizi di acquisto online.

Alle aziende che si occupano del trasporto merci spetta il compito di garantire una movimentazione continua dei prodotti, anche al di fuori dei confini internazionali. Se questo trend dovesse continuare, il GLEC (Global Logistics Emissions Council) ha stimato che la domanda relativa al trasporto merci potrebbe triplicare in pochi anni. Questo porterà le spedizioni a superare il settore delle energie in merito alla quantità di carbonio generata. Si tratta di un “traguardo” tutt’altro che positivo, che le aziende specializzate nel trasporto potrebbero raggiungere entro il 2050.

I consumi del trasporto merci, vediamo i numeri più importanti

Nel 2015, il settore del trasporto merci ha generato oltre 1700 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Questo dato comprende sia il trasporto su gomma che quello su rotaia e via navale. Le emissioni totali aumenteranno del 40% entro il 2030 e raddoppieranno nel 2050. Il GLEC ha anche calcolato che, nel 2040, le emissioni generate dai mezzi pesanti destinati alla movimentazione dei prodotti commerciali uguaglierà le emissioni combinate di tutte le centrali a carbone registrate nel 2017.

Per la spedizione della merce, affidatevi ad aziende responsabili

trasporto gran volume verso la lombardia

I consumi del trasporto merci possono essere ridotti anche affidandosi ad aziende che trattano le spedizioni a collettame.

Un primo importante passo per ridurre le emissioni è affidarsi solamente ad aziende che prestano le giuste attenzioni alla quantità di CO2 generata dai loro mezzi. Cangini Trasporti fa affidamento su di un vasto parco mezzi di categoria Euro 5 ed Euro 6 dalle alte prestazioni, così da ridurre al minimo le emissioni pur mantenendo invariati i nostri standard di sicurezza e puntualità.

In merito alle consegne ultimo miglio, utilizziamo mezzi commerciali di piccole dimensioni e basso emissivi. Questo ci permette di raggiungere i nostri clienti anche in aree densamente popolate, solitamente chiuse ai mezzi pesanti.

L’attenzione di Cangini Trasporti alle politiche ambientali non è mai venuta meno, e con il progredire delle tecnologie green implementeremo mezzi sempre più efficienti. Per ulteriori informazioni in merito al nostro parco mezzi ed ai nostri servizi di spedizione merci, vi invitiamo a contattarci.

contatti

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *