Il trasporto eccezionale è il termine con cui si definisce la movimentazione di merce che, per massa o sagoma, eccede da quanto previsto nel codice stradale in materia.
Più nello specifico, si tratta di beni e merci indivisibili che non possono essere contenuti in normali cargo trasporti e pertanto richiedono gestioni, pianificazioni e permessi specifici perché ne venga permessa la movimentazione.
Garantire il massimo livello di servizio nell’ambito del trasporto eccezionale, la scorta tecnica
Perché sia consentito dalla legge, inoltre, il trasporto eccezionale richiede una scorta tecnica assunta appositamente dall’agenzia che si prende in carico il trasporto. Tale scorta è necessaria nel caso si manifestino alcune delle seguenti condizioni:
• La larghezza della corsia di percorrenza è inferiore ai 3 metri
• Larghezza di corsia inferiore ai 3 metri e mezzo se il trasporto è definito eccezionale per la sua larghezza
• Il trasporto ha una larghezza superiore ai 3 metri, a prescindere dalla corsia di percorrenza
• Il trasporto ha una lunghezza superiore ai 25 metri
• La fascia di ingombro del trasporto è superiore alla larghezza della corsia meno 20 cm.
• Il carico sporge per oltre un terzo dal fondo del mezzo di trasporto,
• La velocità del convoglio per il trasporto è necessariamente sotto i 30 km orari (40 in caso di autostrade o strade extraurbane).
Garantire il massimo livello di servizio nell’ambito del trasporto eccezionale, affidarsi a Cangini
Tutte le responsabilità della merce o ad eventuali danni all’ambiente interessato dal trasporto ricadono ovviamente al responsabile della movimentazione, per questo motivo può dirsi necessario fare ricorso ad aziende che possono garantire altissimi standard di sicurezza.
Cangini è da decenni una certezza in materia di trasporti, capace di garantire il massimo risultato a prescindere dalla natura della merce.
I suoi esperti sono pronti a consigliarti e a guidarti verso la decisione a te più conveniente anche in ambito di trasporti difficili.