In questo articolo troverete una breve descrizione delle diverse tipologie di trasporto, così che possiate scegliere il più indicato per trasportare la vostra merce.
I mezzi impiegati per la movimentazione e la logistica del prodotto definiscono le tempistiche, i costi e persino l’impatto ambientale dell’intero servizio. In questo articolo analizzeremo il trasporto su gomma, marittimo, su rotaia, aereo e intermodale, vedremo i vantaggi che offrono e la tipologia di merce per la quale sono più indicati.
Iniziamo subito.
Le tipologie di trasporto
Il trasporto su gomma
Tra le diverse tipologie di trasporto, quello su gomma rimane il più utilizzato sia dalle grandi imprese che dalle PMI italiane. I motivi sono abbastanza ovvi: la diffusione della rete autostradale permette agli autotrasportatori di raggiungere direttamente il domicilio del cliente, così da ridurre i costi di logistica. Sia gli orari che il tragitto possono essere adattati in base esigenze del prodotto ed ogni aspetto del servizio può essere personalizzato durante la pianificazione con il cliente.
Il trasporto su gomma può essere utilizzato per la movimentazione di qualunque tipologia di prodotto.
Il trasporto su rotaia
Il trasporto su rotaia è indicato per le spedizioni cicliche di grandi quantità di prodotti. Risulta particolarmente vantaggioso nei lunghi tragitti ed ha un basso impatto ambientale. Questa tipologia di servizio, tuttavia, non permette di scegliere né gli orari, né il tragitto del mezzo.
Il trasporto su rotaia è vantaggioso per le spedizioni a lunga distanza e per i trasporti ciclici.
Il trasporto su rotaia si avvale di automezzi per muovere la merce dalla stazione al punto di consegna indicato dal cliente (questo tratto viene definito “ultimo miglio”)
Trasporto marittimo
Destinato al traffico intercontinentale, il trasporto marittimo si avvale di mezzi di piccole dimensioni e traghetti Ro-Ro per la movimentazione dei container. In base al mezzo scelto, sarà possibile personalizzare determinati aspetti del trasporto come gli orari ed il punto di approdo.
Trasporto aereo
In media più costoso del trasporto marittimo, permette la spedizione di merce in tempi estremamente ridotti anche sulle lunghe distanze. Lo svantaggio più grande del trasporto con mezzi aerei (oltre al costo) sono gli orari, soggetti a tabelle di marcia molto rigide.
Trasporto intermodale
Il trasporto intermodale si avvale delle diverse tipologie di movimentazione sopra elencate per raggiungere destinazioni intercontinentali nel minor tempo possibile. Tra le diverse tipologie di trasporto, quello intermodale è sicuramente il più complesso e dev’essere progettato con la massima attenzione.
I costi delle spedizioni che prevedono più mezzi sono molto alti ma permettono tempistiche particolarmente brevi anche per il trasporto su lunghissime distanze.