Il mercato del trasporto merci considera le emissioni di CO2 come un fattore di costo significativo, che dev’essere ridotto il più velocemente possibile attraverso politiche di risparmio dell’energia e l’impiego di mezzi basso emissivi dalle alte prestazioni. L’introduzione di nuovi carburanti e l’applicazione di una lunga serie di misure atte a minimizzare l’impatto ambientale delle attività di logistica, ha permesso ai grandi imprenditori di incontrare le simpatie del pubblico sensibile all’ambiente.
La convinzione che ecologia e redditività siano due concetti in conflitto tra loro è ormai superata, e anche le grandi aziende di autotrasporto stanno avviando politiche di Logistica Green al fine di ridurre le emissioni di polveri sottili provocate dalle loro attività commerciali.
Il significato di Logistica Green
Il concetto di Green management introdotto all’interno delle attività di logistica prevede l’attenta valutazione degli impatti sociali ed ambientali generati dalle fasi di movimento e immagazzinamento della merce, al fine di ottimizzare i costi ed i consumi. Il fine ultimo delle politiche di green management è la creazione di una supply chain sostenibile che possa collegare le aziende produttrici ed i rivenditori senza conseguenze negative per l’ambiente.
Un traguardo così ambizioso non può essere raggiunto senza partner commerciali attenti all’impatto ecologico delle loro attività e dotati di un parco mezzi di ultima generazione.
Cangini Trasporti fa uso di mezzi Euro 5 ed Euro 6 capaci di ottimizzare il consumo di carburante e ridurre le emissioni durante le fasi di movimentazione. Inoltre per le fasi di consegna della merce (chiamate “consegna ultimo miglio”) facciamo uso di veicoli green basso emissivi di piccole dimensioni. Ogni nostro trasporto è attentamente monitorato da un localizzatore satellitare che ci fornisce in ogni momento informazioni dettagliate sul tragitto seguito dal mezzo ed il suo consumo di carburante.
Affinché le politiche di logistica green abbiano un reale successo, tutte le fasi di trasporto merce devono essere ottimizzate al fine di ridurre i consumi.
Le attività di Cangini Trasporti per una logistica sostenibile
Con il solo scopo di dare vita ad un’attività di logistica green funzionale, Cangini Trasporti opera con linee guida ben definite, che comprendono:
- Un’attenta ottimizzazione delle tratte percorse settimanalmente dai nostri mezzi verso il nord e centro Italia;
- Uno studio dei carichi approfondito al fine di ottimizzare l’intera fase di trasporto;
- L’introduzione delle nuove tecnologie in ogni fase che coinvolge il trasporto della merce.
Per ulteriori informazioni, come sempre, vi invitiamo a contattarci.