Con “logistica sostenibile” ci riferiamo ad una serie di tecnologie, procedure ed iniziative il cui scopo è ridurre l’impatto ambientale del sistema di movimentazione merce, sia a livello nazionale che internazionale.
Il termine nasce dall’”Agenda 2030” delle Nazioni Unite, un piano adottato dai leader mondiali nel 2015 in cui sono elencati i punti principali con cui perseguire lo “sviluppo sostenibile” della società moderna. Ovviamente, tra i punti elencati, non poteva certo mancare un’intera sezione dedicata al trasporto merce, responsabile da solo del 40% delle emissioni inquinanti su strada.
I piani per rendere più “green” il settore dei trasporti includono l’utilizzo di combustibili alternativi, la corretta manutenzione dei mezzi, l’implementazione di cellule fotovoltaiche nei magazzini e così via. Ma è davvero possibile, anche applicando ognuna di queste iniziative, ottenere un servizio di movimentazione merce sostenibile senza ridurre la qualità del servizio e, di conseguenza, il ritorno economico dell’impresa?
Logistica sostenibile, crescita e opportunità per le piccole imprese
Il più grande ostacolo alla diffusione della logistica sostenibile in Italia è l’opposizione mossa dalle PMI, che giudicano l’introduzione di politiche green all’interno del ciclo di produzione e distribuzione una pratica costosa e non necessaria. Tuttavia è dimostrato come aziende specializzate nel settore dei trasporti, con l’esperienza necessaria ad integrare nel proprio servizio le più moderne tecnologie, sono in grado di offrire una soluzione logistica sostenibile a prezzi competitivi. Cangini Trasporti fa uso di mezzi all’avanguardia per le fasi di movimentazione su gomma, così da assicurare ai propri clienti consumi di carburante ridotti e tempistiche adeguate alle richieste di mercato. L’utilizzo di trasporti ibridi ed elettrici per il così detto’”ultimo miglio” riduce ulteriormente l’impatto ambientale ed i costi del nostro servizio.
Il valore aggiunto della logistica sostenibile
La sostenibilità è una qualità importante tipica del mercato italiano. Siamo primi in Europa per quanto concerne i controlli alimentari ed i nostri supermercati sono invasi da prodotti “green” coltivati nel pieno rispetto della nostra terra. Adottare politiche ecologiche anche nel settore dei trasporti aumenterà il valore del Made in Italy e rilancerà le nostre produzioni all’estero.
Non farti sfuggire questa occasione. Contatta subito Cangini Trasporti.