info@canginitrasporti.it

Il ruolo dell’operatore logistico in azienda di trasporto merci

Il ruolo dell’operatore logistico in azienda di trasporto merci

by Terenziconcept |5 Novembre 2014 | Blog

Il termine “logistica” può avere significati assai diversi a seconda del contesto in cui è utilizzato. L’etimologia della parola, che deriva dal greco “logos”, ovvero “parola”, “ordine”, richiama l’insieme delle attività eseguite secondo una logica e un ordine, appunto, prestabiliti. Nel settore dei trasporti conto terzi la figura dell’operatore logistico è molto importante perchè si occupa di tutte quelle mansioni che permettono di gestire l’organizzazione delle fasi preliminari correlate alla movimentazione delle merci.

L’operatore logistico e la logistica

Più in generale il concetto di logistica è riassunto molto bene nella definizione che ne dà l’Associazione Italiana di Logistica (AILOG): “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano all’interno dell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”. Dunque l’operatore logistico svolge attività di tipo manageriale per l’ottimizzazione delle fasi esecutive di trasporto, inteso sia come trasporto di merci e beni materiali sia come diffusione di informazioni e conoscenze ad essi associate.

Questa figura si dimostra fondamentale nella pianificazione di qualunque operazione di trasporto merce, ma è durante le operazioni più complesse e articolate, come il servizio di trasporto finalizzato ad eventi fieristici o la movimentazione di quantitativi di merce che richiede più mezzi, a divenire il vero punto cardine del servizio. Un operatore logistico adeguatamente preparato e con anni di esperienza alle spalle è in grado di garantire un servizio di trasporto preciso e puntale, in sua mancanza, anche i mezzi più avanzati e gli autotrasportatori più preparati non sarebbero in grado di operare la meglio. Cangini Trasporti è da 30 azienda di riferimento in Emilia Romagna e in tutto il Nord Italia all’interno del settore del trasporto merci conto terzi e della logistica in genere.

Le mansioni dell’operatore logistico

Ma di che cosa si occupa precisamente l’operatore logistico e quali sono concretamente le sue mansioni all’interno di un’azienda di trasporto merci come Cangini? È una figura professionale molto importante che si occupa della gestione delle merci in entrata e in uscita dal magazzino dal punto di vista operativo supervisionando lo stoccaggio ad opera dei magazzinieri; prepara tutta la documentazione necessaria al trasporto e controlla la corrispondenza dei carichi con il tipo di spedizione assegnata; registra e contabilizza i dati della spedizione. Tutte attività che la società Cangini Trasporti è in grado di eseguire con assoluta padronanza grazie alla sua esperienza ultra-decennale nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *