Dopo avere approfondito, nel corso della nostra attività editoriale su questo blog, diversi aspetti concernenti il sistema della logistica e del trasporto merci in Italia, ci sembra opportuno fare il punto della situazione e cercare di ipotizzare alcuni possibili scenari futuri in questo settore. Il panorama attuale si dimostra altamente competitivo e in continua evoluzione grazie anche ai nuovi sistemi e tecniche di trasporto. Oltretutto è ben evidente a tutti che nell’epoca della globalizzazione la distribuzione di beni e merci ha assunto una dimensione strategica fondamentale per l’economia italiana, europea e non solo.
Esternalizzare il trasporto merci nell’epoca della globalizzazione
Ormai è sempre più raro trovare un’unità produttiva (aziende e piccole imprese che producono beni materiali) in grado di far leva esclusivamente sulle proprie risorse per la diffusione su larga scala dei suoi prodotti. Il ricorso a vettori di trasporto conto terzi è diventata dunque una necessità ovvia e scontata al fine di offrire alla clientela un servizio di distribuzione rapido ed efficiente. Le attività da svolgere per la distribuzione delle merci, infatti, sono numerose e complesse in ragione di norme sempre più restrittive che il legislatore ha varato e imposto negli ultimi decenni.
Vantaggi derivanti da servizi logistici conto terzi
Per i motivi appena esposti dunque la domanda di servizi logistici conto terzi è ormai un fatto consolidato e l’outsourcing rappresenta una risorse irrinunciabile per le aziende produttrici. Quest’ultime possono così essere esentate da investimenti specifici per la logistica e per l’aggiornamento delle tecnologie e delle competenze del personale interno. Grazie all’esternalizzazione infatti le aziende possono usufruire di un servizio regolare, costante e su misura. Rispetto ad una gestione in proprio è evidente, inoltre, che la qualità del servizio di cui si può usufruire è nettamente più elevata a cui si accompagna anche una riduzione sensibile dei costi complessivi per la movimentazione delle merci.