In Italia si discute da anni della necessità di istituire un piano logistico nazionale in grado di ottimizzare temi e procedure per il trasporto di merci e passeggeri. Si è sottolineato più volte come nel nostro paese un piano logistico ben progettato e realizzato incrementerebbe le possibilità di guadagno per tutti gli operatori del comparto commerciale, in primis per le aziende del settore autotrasporti. La messa in opera di servizi logistici a Cesena vuole andare in questa direzione.
Servizi logistici a Cesena: infrastrutture avanzate per l’autotrasporto
La realizzazione della Piattaforma Logistica del Fresco, siglata con l’accordo tra la Consulta Generale per l’Autotrasporto e la Logistica e il Comune di Cesena riveste un ruolo di primo piano all’interno del Piano Nazionale della Logistica istituito dal Governo all’inizio del 2011. Un’opera fondamentale per il potenziamento dei servizi logistici a Cesena. Il piano prevede la messa a punto del ciclo operativo e commerciale dei prodotti del settore agroalimentare attraverso la valorizzazione delle relazioni fra imprese e distretti sul territorio, la realizzazione di strutture logistiche avanzate per il ritiro, la raccolta, la preparazione e l’assegnazione dei carichi agli operatori adibiti all’autotrasporto e l’implementazione del supporto telematico per tutta l’intera filiera della logistica.
Cesena come piattaforma logistica di riferimento per l’agroalimentare
Da più parti si sottolinea come la realizzazione di questa piattaforma sia un’occasione incredibile per il rafforzamento e lo sviluppo di servizi logistici a Cesena e di conseguenza anche per quelle realtà aziendali del nostro territorio che operano nel settore dell’autotrasporto e che da anni chiedono alle istituzioni un passo concreto in questa direzione. Un’adeguata dotazione infrastrutturale rappresenta un elemento essenziale per il potenziamento dei servizi logistici a Cesena, una città destinata a diventare tra qualche anno l’hub nazionale per la raccolta e la distribuzione di prodotti della filiera agroalimentare. In questo quadro, ad esempio, la realizzazione di un collegamento adeguato tra la Secante e la Via Emilia costituisce un iniziativa assolutamente indispensabile.
Servizi logistici a Cesena: conclusioni
L’attuazione di una piattaforma coesa di servizi logistici a Cesena rappresenta dunque un’ottima opportunità di crescita e di progresso per l’economia del nostro territorio e consentirà di offrire risposte adeguate ed efficienti alle aziende della filiera non solo del cesenate ma dell’intera regione Emilia Romagna. Cangini Trasporti si offre come partner affidabile e puntale di tutte quelle aziende che necessitano di una piattaforma logistica nell’Emilia Romagna, anche con prodotti “difficili” quali alimentari e macchinari pesanti.