info@canginitrasporti.it

Servizio di spedizioni alimentari per grandi aziende ed e-commerce da Cangini Trasporti

Servizio di spedizioni alimentari per grandi aziende ed e-commerce da Cangini Trasporti

by Ufficio Stampa |29 Marzo 2019 | Blog

La diffusione dell’e-commerce ha ormai coinvolto anche il mercato alimentare, “costringendo” i produttori ad affrontare e pianificare la spedizione di merce altamente deperibile e controllata da rigidi regolamenti nazionali.

Le spedizioni alimentari hanno solitamente dei costi insostenibili per molte aziende, soprattutto per coloro che vogliono rivolgersi a tutto il territorio italiano. I tempi devono essere ridotti al minimo e la protezione della merce dev’essere garantita al dettaglio, portando diverse compagnie di trasporto ad acquistare mezzi appositi per trattare questa tipologia di prodotti.

A tutto questo aggiungiamo la necessità di rispettare le numerose normative vigenti, tra cui l’ATP (in vigore addirittura dal 1976) che determina le regole fondamentali per le spedizioni alimentari all’interno del territorio europeo.

Tirando le somme, il trasporto di alimenti deperibili è una materia complessa, ma affidandosi ad un’azienda abituata a trattare con le PMI e fornita di mezzi adatti alla movimentazione alimentare, sarà comunque possibile, anche per un piccolo e-commerce, distribuire i propri prodotti per tutto il territorio nazionale.

La catena del freddo nelle spedizioni alimentari di surgelati

La spedizione di alimenti surgelati e alcuni prodotti farmaceutici è soggetta alle regole definite dalla “catena del freddo”, che prevedono il mantenimento della merce ad una temperatura inferiore ai 18 gradi centigradi in ogni singola fase del trasporto. L’innalzamento della temperatura, anche per breve tempo, di un prodotto alimentare o farmaceutico può portare ad uno “shock termico” che andrà a danneggiare la qualità della merce, riducendone le proprietà ed accelerandone il processo di deterioramento. Avere dei mezzi dedicati al trasporto di prodotti surgelati non è sufficiente a garantire il pieno rispetto della catena del freddo, in quanto la fase di carico e scarico, se non svolta entro tempi ottimali, possono comunque portare ad un innalzamento della temperatura del prodotto.

Perché le vostre spedizioni alimentari vadano a buon fine, affidatevi solo a chi può promettervi il pieno rispetto delle temperature di sicurezza in ogni fase che va dalla produzione alla vendita.

Le spedizioni alimentari richiedono mezzi dedicati che mantengono inalterate le qualità della merce.

Cangini Trasporti è un’azienda certificata per il trasporto di prodotti alimentari secchi

I prodotti alimentari secchi non sono regolamentati come quelli deperibili, ma la loro spedizione è comunque soggetta a norme molto rigide, che ne assicurano la protezione da microrganismi nocivi e sostanze tossiche.

Prima di pianificare la vostra prossima spedizione alimentare di prodotti secchi, contattateci, vi aiuteremo ad organizzare la consegna della vostra merce in tempi brevi ed al minor costo possibile.

contatti

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *