Come regola generale, tendiamo a distinguere le differenti tipologie di trasporto in base alle tempistiche richieste dal cliente, ai modi in cui verrà gestito il carico ed i mezzi necessari per portare la merce a destinazione. Con “trasporto combinato” definiamo una tipologia di spedizione che fa uso di differenti mezzi per la movimentazione su strada, su rotaia, via aria e via acqua al fine di ottimizzare le tempistiche di consegna su tratte internazionali.
La decisione in merito alla tipologia di consegna spetta ovviamente al cliente, tuttavia chi non ha esperienza nel settore può confondere i vantaggi delle diverse metodologie di trasporto e finire con lo spendere più del necessario.
Questo articolo nasce proprio per fare un po’ di chiarezza sull’argomento.
Trasporto combinato, le domande fondamentali
Prima di scegliere il trasporto merci più indicato, il committente deve porsi alcune domande:
Quanto è grande e quanto pesa il carico che volete trasportare?
Se il collo non supera un metro quadro di dimensione, un servizio di autotrasporto puntuale rappresenta la scelta più economica anche in caso di spedizioni internazionali. Cangini Trasporti è in grado di garantire una consegna entro 2 o 3 giorni (massimo) in tutto il territorio nazionale ed entro 4 o 6 giorni nel caso vogliate raggiungere le capitali europee.
Il carico ha esigenze particolari?
Ogni tipologia di trasporto ha le sue regole per quanto concerne la spedizione di merci pericolose quali: esplosivi, composti chimici instabili o corrosivi, elementi infettivi e così via. Scegliere un trasporto combinato, in questo caso, significa dover adeguare la propria merce alle regole in vigore per ogni mezzo utilizzato, con costi altissimi. Nel caso il vostro carico abbia esigenze particolari, vi consigliamo di pianificare con un’azienda esperta del settore un trasporto che faccia uso (se possibile) di una sola tipologia di mezzo.
I mezzi impiegati nel trasporto combinato sono soggetti a differenti normative, consigliamo di studiarle attentamente prima di pianificare la spedizione della vostra merce.
Dove dovete consegnare la vostra merce?
Per quanto concerne le spedizioni sul territorio italiano, vista l’ampia copertura autostradale nazionale, il trasporto su gomma è sempre una valida alternativa. Nel caso siate interessati a raggiungere i mercati europei, all’autotrasporto si affiancano spedizioni con mezzi su rotaia e via aerea, decisamente più costose ma più rapide. Il trasporto combinato rappresentala la scelta migliore nel caso vogliate ottimizzare i tempi ma, per la sua complessità, vi consigliamo di fare attenzione ai costi ed alle tempistiche indicate nel preventivo dell’azienda incaricata.
Quanto rapidamente devono essere consegnate le merci?
Per le spedizioni su lunghe tratte, il trasporto aereo rappresenta la soluzione più rapida ed è, generalmente, meno costoso di quello via nave, sebbene quest’ultimo permetta di gestire un numero maggiore di colli. Il trasporto combinato che prevede l’uso di automezzi e veicoli aerei permetterà di ridurre al minimo i tempi, ma la spedizione va pianificata per tempo al fine di evitare imprevisti dovuti ai diversi mezzi coinvolti.