info@canginitrasporti.it

Trasporto groupage: grandi vantaggi economici per il cliente

Trasporto groupage: grandi vantaggi economici per il cliente

by Terenziconcept |1 Settembre 2012 | Blog

Trasporto groupage: grandi vantaggi economici per il cliente

Una delle forme di autrasporto merci più utilizzate soprattutto da privati cittadini è quella del trasporto groupage. Come indica lo stesso termine “groupage”, questo tipo tipo di spedizione consiste appunto nel raggruppare merci di piccola portata provenienti da diversi mittenti di un Paese all’interno di un’unico carico destinato a destinatari differenti di un altro Paese. Si tratta di una modalità di autotrasporto molto utilizzata da piccoli committenti e che assicura notevoli vantaggi soprattutto in termini squisitamente economici.

Trasporto groupage: raccolta delle merci e consolidamento del carico

In sostanza il trasporto groupage permette di ottimizzare tempi e costi di spedizione grazie al particolare ruolo dello spedizioniere, figura professionale che si occupa di far incontrare le esigenze dei vari committenti. Altrettanto importante è la fase definita di consolidamento del carico, in cui le merci raccolte presso i vari committenti sono scelte ed abbinate tra loro al fine di creare un carico unico logisticamente coeso a seconda delle destinazioni finali. In questo senso vanno considerate sia caratteristiche di massa e peso delle merci al fine di evitare danneggiamenti lungo la tratta, sia caratteristiche intrinseche più specifiche che riguardano la compatibilità legale e merceologica delle merci abbinate. Nel trasporto groupage non va trascurato ovviamente il grado di percolosità degli articoli da trasportare e il consolidamento va effettuato anche in ragione di questo importante fattore.

Trasporto groupage: il risparmio economico

Utilizzare il trasporto groupage rappresenta per il cliente una possibilità di risparmio notevole. Infatti grazie ad esso è possibile usufruire di servizi di trasporto già programmati con costi di attuazione già previsti dalla società di autotrasporto. Un consistente risparmio economico efficace soprattutto per l’invio di derrate di piccole dimensione. Ovviamente, di contro, occorre adeguarsi alle tempistiche e alle date di consegna a destinazione che vanno concordate tra tutti i clienti (la fase di consolidamento del carico per l’abbinamento delle merci serve anche a questo). L’impresa che offre il servizio di trasporto di groupage infine si assume la responsibilità del trasporto e risponde davanti a ciascun cliente in caso di danno e di mancata consegnata, come stipulato per mezzo del contratto di trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *