Molti lo ignorano, ma il trasporto merci su pallet ha scandito una vera e propria rivoluzione nell’ambito del servizio logistico. Permettendo, non solo una maggiore efficenza e risparmio tempo (essendo un supporto rialzato, facilita la mobilitazione tramite mezzi di carico) ma garantendo anche una maggiore sicurezza del prodotto.
Trasporto merci su pallet, tipologie di supporto e vantaggi
Il pallet più diffuso è quello in legno. Resistente ed economico, viene realizzato con legno di abete, pino, faggio o pioppo e permette di sostenere una massa di 1000 kg o maggiore se il peso è distribuito in modo uniforme.
La diffusione di questo supporto ha richiesto lo sviluppo di modelli in diversi materiali, capaci di adattarsi alle diverse tipologie di merci e contesti presenti sul mercato.
Vediamo insieme questi modelli:
Pallet pressato: Un modello estremamente leggero di pallet, viene ottenuto da segatura e scarti di legno incollati tramite resine sintetiche. E’ tra l tipologie di pallet più economiche e meno resistenti presenti in commercio ).
Pallet in plastica: si tratta di una produzione recente, un rialzo in polistirene espanso realizzato prevalentemente per la movimentazione di merci ad alte norme igieniche quali pesce e medicinali.
Pallet in metallo: Il modello di supporto più resistente, per il suo alto costo questo pallet viene normalmente utilizzato nell’ambito di circuiti interni, come i magazzini automatizzati delle grandi aziende. Molto raramente viene utilizzato nell’ambito trasporti.
Pallet in cartone: Il modello in assoluto più leggero e meno resistente (ma più economico) viene utilizzato prevalentemente per il trasporto di merce promozionale.
Trasporto merci su pallet, i costi
Essendo il pallet una pedana rialzata, la sua presenza va sicuramente ad incidere in negativo sul preventivo del trasporto. Va detto però come una corretta pianificazione del servizio offerto possa avvicinare i costi ad un trasporto senza supporto grazie ai minori tempi di carico e scarico merce.
Contatta Cangini Trasporti e richiedi un preventivo gratuito. Avrai così modo di scoprire il prezzo del servizio richiesto in modo chiaro e senza sorprese.