info@canginitrasporti.it

Trasporto tramite container, proteggi la tua merce da un paese all’altro.

trasporto tramite container

Trasporto tramite container, proteggi la tua merce da un paese all’altro.

by Terenziconcept |8 Giugno 2018 | Blog

Il trasporto estero si svolge principalmente tramite container. Questo strumento è chiamato a proteggere la merce durante il viaggio ed a facilitare il passaggio da un mezzo all’altro, anche di diversa categoria. Si tratta di un sistema nato durante la seconda guerra mondiale per la movimentazione dei viveri, e adattato per il trasporto di merci e prodotti introno agli anni 50. Il container non solo semplifica la movimentazione delle merci, raggruppando i vari lotti in un singolo elemento, ma si occupa anche della loro protezione e conservazione.

Trasporto tramite container, sicuro ed affidabile grazie ai moderni sistemi automatici

Una volta che il container è stato riempito con la merce, viene sigillato fino ad avvenuta consegna, così che non vi siano contaminazioni da parte di agenti esterni o tentativi di furto. I ganci presenti ai lati del container rendono più rapido il trasporto da un mezzo all’altro così come le operazioni di carico e scarico. Si tratta di un sistema assolutamente sicuro per la movimentazione logistica, utilizzato soprattutto per il trasporto transnazionale e marittimo.

I container sono di misura standard, cosa che semplifica non di poco il trasporto con mezzi specifici. Cangini Trasporti ne fa uso soprattutto all’interno del trasporto intermodale, in cui per raggiungere la destinazione i mezzi su gomma vengono alternati a navi e trasporti su rotaia. La catena di distribuzione, grazie ai container, può beneficiare di fasi di carico completamente automatizzate.

trasporto tramite container

 

I container possono essere di due differenti dimensioni da 20 e da 40 piedi.

Trasporto tramite container: modalità FCL e LCL

Il trasporto tramite container può avvenire secondo due modalità: FCL (full container load) e LCL (Less than container Load).

La prima modalità, FCL, viene preferita quando si ha bisogno di spedire un grosso quantitativo di merce verso un unico ricevitore, In questo caso il container viene sigillato per il trasporto anche se non è a “pieno carico”.

La seconda modalità, definita LCL, viene preferita quando le aziende, per ammortizzare i costi di trasporto, noleggiano il container ed organizzano il servizio logistico in modo da prevedere più destinatari.

In entrambi i casi questa tipologia di movimentazione merci si dimostra affidabile e puntuale. Contatta Cangini Trasporti per scoprire di più.

contatti

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *