Le auto elettriche sono ormai una realtà ben consolidata. Alcuni dei marchi più importanti del panorama automobilistico hanno investito parte del loro patrimonio nello sviluppo di mezzi ad emissione zero, aprendo le porte al mercato del trasporto sostenibile che coinvolge un numero sempre maggiore di produttori ed acquirenti.
Questo interesse verso gli automezzi ad emissione zero sembra coinvolgere anche i veicoli pesanti per il trasporto della merce. Tesla, azienda leader nel campo dell’automotive elettrico di lusso, ha presentato alcuni mezzi commerciali con motore da 800w e batteria da 320 Kwh, dicendosi pronta alla produzione in massa già nel 2021. La Mercedes, dopo la sperimentazione con eActros, ha presentato un camion elettrico chiamato Mercedes Urban eTruck, capace di sostenere 25 tonnellate (di cui 12,8 destinate al carico utile).
I maggiori brand nel settore dei trasporti come Iveco e Volvo sembrano riporre grande interesse verso i mezzi elettrici e presto potremo assistere alla produzione in massa di veicoli commerciali anche di grandi dimensioni, con motore elettrico per autotrazione.
Trasporto sostenibile secondo Cangini
I camion elettrici non sono necessari per garantire un servizio di trasporto sostenibile, vi sarà sufficiente affidarvi ad aziende attente alle tematiche ambientali e dotate di mezzi di ultima generazione.
Cangini, azienda emiliana da sempre interessata alle tematiche ambientali legate dall’industria dei trasporti, ha adottato una serie di misure per ridurre l’impatto ambientale dei suoi servizi.
Attualmente il parco macchine dalla ditta comprende mezzi Euro 5 ed Euro 6 ad alta efficienza, con consumi limitati anche sulle lunghe percorrenze. Per il trasporto all’interno di centri Urbani, Cangini utilizza Mercedes Benz Sprinter con motore basso emissivo.
Attraverso il sistema di controllo satellitare che segue ogni sua consegna, lo staff dell’azienda emiliana è in grado di calcolare con precisione i chilometri percorsi dai suoi mezzi su strada, il carburante consumato e persino lo stile di guida. In questo modo è possibile ottimizzare ogni aspetto del servizio di trasporto e ridurre le emissioni di Co2 generate dai veicoli.
Fin quando i camion elettrici non saranno messi in commercio, le aziende del settore dovranno garantire un trasporto sostenibile impiegando mezzi ad alta efficienza e pianificando con attenzione ogni aspetto della consegna.
Solamente in questo modo è possibile garantire un servizio di trasporto sostenibile in linea con gli standard del mercato globale.
Per maggiori informazioni in merito alle attività di consegna e spedizione delle merci, come sempre, vi invitiamo a contarci.