info@canginitrasporti.it

Trasporto dei container su strada, vediamo le norme in vigore

Trasporto dei container su strada

Trasporto dei container su strada, vediamo le norme in vigore

by Ufficio Stampa |12 Dicembre 2019 | Blog

Per il trasporto dei container, Cangini dispone di una nutrita flotta di mezzi con piattaforma dedicata ed uno staff specializzato abituato a gestire questa tipologia di carichi.

Il container è un dispositivo per lo stoccaggio ed il trasporto delle merci largamente impiegato per le spedizioni via mare. La solida struttura in acciaio ne permette il riutilizzo continuato per merce di qualunque tipologia, dagli alimenti ai prodotti chimici pericolosi. Esattamente come il pallet, questo strumento facilita la movimentazione dei lotti di prodotto con mezzi differenti. Non è raro che un container venga trasportato, nell’ambito di un unico viaggio, con un camion, un treno ed un mezzo navale.

Il trasporto tramite container è soggetto a normative ben precise che riguardano sia lo stato del dispositivo che le etichette (normalmente placche metalliche) posizionate su di esso.

Vediamo subito alcuni dei regolamenti in vigore per il trasporto dei container.

Trasporto dei container per merce ADR

Grazie alla loro struttura in metallo ad alta resistenza, i container sono ampiamente utilizzati per la movimentazione di merce ADR. In questi casi, i regolamenti in vigore richiedono l’applicazione di etichette sulla superficie del dispositivo adibito al trasporto, che aiutino ad identificare le caratteristiche della merce al suo interno.

Le etichette di un container differiscono da quelle di un normale collo per la loro dimensione ed i materiali con cui sono realizzate. Per un container impiegato nel trasporto su strada o su rotaia, sono richieste placche metalliche della dimensione di 25X25 cm, contenenti i marchi e le sigle richieste dalla legge. Nel caso il container venga utilizzato per il trasporto di prodotti ADS, i tipici pannelli arancioni numerati devono avere una dimensione pari a 40X30 cm.

Quando un unico container viene impiegato per trasportare diverse tipologie di merce pericolosa, sulla sua superficie dovranno essere applicati più pannelli contenenti tutte le sigle identificative necessarie.

Il trasporto dei container si avvale di strumenti e conoscenze specialistiche che poche aziende sono in grado di offrire.

Trasporto intermodale con Cangini

I Container vengono ampiamente utilizzati nell’ambito del trasporto intermodale, per semplificare il passaggio della merce da automezzo a nave. La resistenza di questi dispositivi permette loro di conservare il prodotto anche per diverse settimane, persino mesi se le condizioni lo permettono. Un contener attentamente progettato isolerà il suo contenuto dagli sbalzi di temperatura e dall’umidità esterna, oltre a fornire una notevole protezione contro gli urti esterni.

Per un trasporto dei container su territorio nazionale o internazionale, affidatevi a Cangini. I nostri esperti pianificheranno insieme a voi il vostro prossimo trasporto, anche comprendente più mezzi.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *