info@canginitrasporti.it

Carico e scarico merci: linee guida per la sicurezza

Carico e scarico merci: linee guida per la sicurezza

Carico e scarico merci: linee guida per la sicurezza

by Terenziconcept |4 Settembre 2014 | Blog

Come abbiamo avuto modo di sottolineare altre volte sul nostro blog il tema della sicurezza nel settore del trasporto merci è un elemento di grande importanza che deve essere sempre tenuto in debita considerazione quando si effettuano operazioni in cui è previsto l’utilizzo di macchinari di vario genere. In questo articolo vedremo in maniera molto sintetica quali siano le principali linee guida da seguire per garantire il massimo livello di sicurezza nel caso di attività di carico e scarico merci. Cangini Trasporti, vettore di autotrasportatori che operano in Lombardia e su tutto il Nord Est Italia, intende recepire tali norme a completa e totale garanzia dei lavoratori e dei clienti.

Sicurezza carico e scarico merci: aspetti da considerare

Tali linee guida sono state concepite e pensate per azzerare o quantomeno diminuire il rischio di incidenti e malattia durante le fasi di carico e scarico merci; norme che dovrebbero far parte del bagaglio culturale e professionale di ogni addetto nel settore del trasporto merci. Vengono presi in esame diversi aspetti come ad esempio le operazioni di manovra degli automezzi, l’utilizzo dei carrelli elevatori e dei muletti, le rampe e le banchine di carico, la natura dei pavimenti e le vie di fuga in caso di incidente.

Utilizzo di automezzi nell’attività di carico e scarico merci

Ad esempio per quel che concerne la manovra corretta dei camion durante le operazioni di carico e scarico merci si specifica che “l’avvicinamento dell’autocarro alle banchine di carico deve essere effettuato a bassissima velocità, dopo aver accertato che non vi siano oggetti e che la pedana di sollevamento della banchina sia alzata”. Altro aspetto molto importante e fattore di rischio incidenti primario è l’utilizzo dei carrelli elevatori le cui modalità di utilizzo devono tener conto delle caratteristiche tecniche del mezzo, delle peculiarità del luogo di carico e scarico merci e ovviamente di regole comportamentali minime che non possono e non devono essere eluse in alcun modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *