Nel corso degli ultimi anni si è sviluppato un certo interesse da parte delle istituzioni intorno al tema del trasporto merci in ambito urbano: un interesse, in particolare, volto all’efficientamento di sistemi logistici realmente in grado di garantire una migliore raccolta e distribuzione delle merci nei centri abitati. Dal lato dei privati l’efficientamento della logistica si traduce innanzitutto nell’ottimizzazione di alcuni processi fondamentali come ad esempio il consolidamento delle merci trasportate. Si tratta nel caso specifico di operazioni abbastanza semplici ma che devono essere eseguite in modo preciso e puntuale per offrire ai clienti un servizio complessivo all’altezza delle loro aspettative.
Che cos’è il consolidamento delle merci?
Il consolidamento delle merci è una delle operazioni fondamentali nell’espletamento del servizio di trasporto di tipo groupage che abbiamo avuto modo di trattare già diverse volte sul nostro blog. Ma in che cosa consiste esattamente? E per quale motivo è così importante? Il consolidamento può essere definito come l’insieme delle pratiche e delle azioni volte ad unire e consolidare partite di merci di diversa provenienza per essere trasportate congiuntamente verso un’unica zona geografica. Si tratta dunque di un’operazione molto importante perchè consente al vettore di trasporto di ottimizzare lo spazio occupato dal carico e quindi di ottenere notevoli risparmi in termini di tempo e costi che si riflettono in positivo sul cliente finale.
Cangini: massima cura e attenzione nel consolidamento delle merci
Cangini Trasporti rappresenta da oltre 30 anni una delle realtà più innovative nel campo del trasporto merci su strada. Sempre attenta a soddisfare le richieste e le necessità dei suoi clienti, l’azienda fondata da Valerio Cangini pone particolare cura nel consolidamento delle merci per trasporti di tipo groupage verso le Marche e tutte le altre regioni del Centro e del Nord Italia. Per maggiori informazioni compilate il form che trovate nella sezione “preventivi” del sito.