Il trasporto eccezionale è un’attività complessa che, in mancanza di uno staff preparato e mezzi adeguati, può comportare costi eccessivi sia per il committente che per l’azienda incaricata. Le normative che regolano questa tipologia di movimentazione sono numerose e riguardano sia la merce trasportata che i mezzi utilizzati. Le recenti leggi sulla circolazione regolano anche l’uso o meno di una scorta e le strade che potranno essere percorse.
Per fare un po’ di chiarezza, specifichiamo subito quale tipologia di merce ricade sotto la definizione di “eccezionale” e necessita di un trasporto adeguato:
Norme del trasporto eccezionale, la merce coinvolta
Brevemente possiamo dire che il trasporto eccezionale riguarda merce indivisibile che eccede, per dimensione, la sagoma del mezzo coinvolto oltre i limiti fissati negli articoli 61 e 62 del codice della strada.
All’infuori di quanto indicato negli articoli sopracitati, è considerato “trasporto eccezionale” quando:
- La merce sporge per 3/10 dal fondo del veicolo.
- Il trasporto viene effettuato tramite autotreno le cui dimensioni eccedono quanto definito dalla rispettiva carta di circolazione.
- Il carico sporge anteriormente oltre la sagoma del veicolo coinvolto nel trasporto.
La scorta di accompagnamento
La scorta è necessaria quando il veicolo coinvolto supera per larghezza la corsia della strada percorsa o la sua lunghezza sia superiore ai 25 metri. La scorta è richiesta dall’attuale normativa anche nel caso in cui il veicolo, pur non eccedendo di dimensione, possa creare intralci nella corretta circolazione stradale. La scorta può essere di tipo tecnico o fornita dalla polizia stradale in base alla strada percorsa.
Le autorizzazioni per il trasporto
Se la merce rientra all’interno della definizione “eccezionale” secondo i sopracitati articoli 61 e 62 e le successive eccezioni, la sua movimentazione necessità di un’autorizzazione rilasciata secondo modalità definite dal codice della strada. Eccezione fatta nel caso il trasporto riguardi:
- Animali vivi;
- Macchine operatrici con un’altezza inferiore i 4,30 metri (considerando anche l’altezza del mezzo adibito al trasporto);
- Impianti frigoriferi, anche se questi sporgano anteriormente;
Per ulteriori informazioni le norme del trasporto eccezionale Cangini Trasporti vi ricorda che potete sempre affidarvi ai membri del suo staff. Non esitate a contattarci.