Negli ultimi due decenni lo sviluppo di un’economia di tipo globalizzato ha modificato radicalmente la struttura dei processi produttivi e distributivi delle merci. Se prima ciò che era prodotto in modo industriale o artigianale era poi consumato in prossimità del luogo di produzione, oggi al contrario l’apertura verso mercati lontani presuppone la presenza di una piattaforma logistica avanzata in grado di gestire la distribuzione e i flussi di merci. Cangini Trasporti, azienda di autotrasporti con sede in Emilia Romagna, si pone come punto riferimento per tutte le realtà produttive del centro e nord Italia.
Caratteristiche di una piattaforma logistica efficiente
L’organizzazione di una piattaforma logistica efficace ha l’obiettivo di ridurre i costi di gestione e razionalizzare i flussi contribuendo a migliorare l’efficienza di tutto il sistema distributivo. In tal senso si rivela fondamentale il contributo di aziende di trasporto merci conto terzi, specializzate nella pianificazione strategica finalizzata alla movimentazione del prodotto finale sul territorio. A queste aziende è richiesta massima rapidità, puntualità e affidabilità nell’erogazione del servizio realizzando un vero e proprio sistema logistico appositamente progettato per garantire un miglior espletamento dei processi distributivi.
Piattaforma logistica: la gestione dei trasporti
La gestione dei trasporti rappresenta il cuore di una piattaforma logistica di qualità. Essa si suddive in tre momenti: la pianificazione preliminare, la gestione operativa e infine il controllo sul livello di efficienza dei servizi offerti. Per quel che riguarda la pianificazione, l’aspetto fondamentale consiste nel definire con esattezza i luoghi preposti alla “presa” e alla “consegna” delle merci, la frequenza del servizio e i volumi da trasportare. Indispensabile è inoltre il controllo sull’efficacia e sul livello qualitativo del servizio offerto che deve rispondere a criteri oggettivi che ne attestino appunto la qualità e l’efficienza a favore delle aziende e dei privati committenti.