info@canginitrasporti.it

Preventivo per il trasporto merci: come calcolarlo

Preventivo per il trasporto merci: come calcolarlo

by Terenziconcept |25 Agosto 2012 | Blog

Preventivo per il trasporto merci: come calcolarlo
Quando si decide di affidarsi alle aziende che operano nel settore della logistica e dei trasporti occorre prestare attenzione alle ragioni e i fattori che intervengono nella formulazione del preventivo per il tresporto merci. I costi, i tempi di consegna e il rischio danni rappresentano tre elementi da valutare con cautela in ragione delle proprie esigenze e delle priorità da dare. Si consideri in particolare il valore, la quantità, l’ingombro e il peso della merce da trasportare, la destinazione geografica e l’intensità del flusso commerciale sulle rotte prescelte. Questi fattori influenzeranno inevitabilmente i costi, la rapidità e la sicurezza del servizio.

Preventivo per il trasporto merci: il fattore distanza

Nella valutazione del preventivo per il trasporto merci occorre considerare i fattori che concorrono alla formulazione del prezzo finale e determinare la convenienza o meno del servizio. Innanzitutto la distanza: questo è il primo elemento da prendere in considerazione perchè influenza in maniera diretta il costo del trasporto determinando voci di spesa variabili come il carburante, il costo della manodopera, dei pedaggi autostradali e della manutenzione del mezzo. Ovviamente il costo aumenta proporzionalmente con la distanza dalla meta da raggiungere. In secondo luogo si consideri il peso totale della merce da movimentare, o meglio ancora la quantità della merce da trasportare: essendo fissi i costi di prelievo, consegna e gestione è più conveniente riempire al massimo il carico merci.

Preventivo per il trasporto merci: il fattore densità

Quest’ultimo punto in particolare sembrerebbe a prima vista di poco conto ma in realtà influenza enormemente la compilazione finale del preventivo per il trasporto merci. Si parla in questo caso di densità, ovvero di un rapporto numerico che mette in relazione peso e dimensione dell’unità di trasporto. Il prezzo infatti è normalmente espresso per unità di peso, ma tutti i veicoli presentano delle limitazioni che sono più altro volumetriche; pertanto le merci a maggiore densità consentono di ammortizzare i costi fissi di cui sopra su un peso maggiore. Da qui deriva anche la capacità della merce di adattarsi alla forma della stiva e di occupare il maggior spazio possibile.

Quelli che abbiamo visto in realtà rappresentano solo alcuni dei fattori in grado di determinare il preventivo per il trasporto merci e che occorre considerare in una scelta occulata del servizio di autotrasporto cui affidarsi.

photo credit: kenteegardin via photo pin cc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *