info@canginitrasporti.it

Ridurre il consumo di carburante nei trasporti, l’integrazione di politiche “green” nel servizio merci

Ridurre il consumo di carburante nei trasporti

Ridurre il consumo di carburante nei trasporti, l’integrazione di politiche “green” nel servizio merci

by Terenziconcept |9 Agosto 2017 | Blog

Il consumo di carburante è uno degli elementi più incisivi nel mondo dei trasporti, in quanto va ad incidere significativamente nei costi e determina l’impatto ambientale della nostra attività.Il mercato attuale, tuttavia, propone delle interessanti alternative in merito alla riduzione di consumi e materiale di scarto, che permetterebbero l’abbattimento delle quantità di combustibile da utilizzare nei trasporti dal 30 al 50%.

Uno studio di “Transport & Environment“ ha definito gli elementi critici che determinano il consumo di carburante durante le attività di logistica e trasporto: secondo questo studio, il potenziale più alto tra le parti che compongono il mezzo di trasporto è situato nella parte anteriore, e migliorando i principi di trasmissione così come riducendo il calore delle componenti di scarico, si possono ridurre le emissioni e ottimizzare i consumi.

 

Ridurre il consumo di carburante nei trasporti, l’attenzione di Cangini trasporti

Lo studio di “Transport & Environment“ può essere un importante passo in avanti nel campo della riduzione dei consumi, ma non è il solo studio ad aver compiuto risultati significativi.Diverse case produttrici di pneumatici, di cui Cangini Trasporti è cliente da tempo, hanno condotto studi nel campo delle implementazioni di design aerodinamico che potrebbero racchiudere un grande potenziale per tutti noi del settore dei trasporti.

 

Ridurre il consumo di carburante nei trasporti, l’innovazione nel campo dei motori

Quando si parla di ridurre i consumi, ogni parte del mezzo può essere ottimizzata, ma rimane il motore il componente nel quale si possono compiere i miglioramenti più importanti.

Un semplice aumento delle prestazioni in favore del consumo di carburante, da solo, può essere determinante a ridurre i costi per cliente ed agenzia.Attualmente, l’Unione Europea auspica di raggiungere una diminuzione delle emissioni e del consumo di carburante complessivo per mezzo pari al 32% entro il 2050, anche attraverso normative specifiche pensate per sensibilizzare le imprese di autotrasporti.Da canto nostro, noi di Cangini seguiremo con il massimo interesse qualunque sviluppo nel campo dell’innovazione dei consumi, sempre attenti ad integrare nei nostri mezzi qualunque tecnologia si dimostri realmente efficace a ridurre le emissioni di scarico e il consumo di carburante

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *