info@canginitrasporti.it

Trasporto a collettame per spedizioni internazionali

Trasporto a collettame per spedizioni internazionali

Trasporto a collettame per spedizioni internazionali

by Terenziconcept |21 Giugno 2018 | Blog

Il collettame (o groupage, dal francese) è la soluzione per tutti coloro che vogliono un servizio di trasporto accessibile ma sicuro e puntuale allo stesso tempo.

In parole povere: nel trasporto a collettame un unico mezzo si occupa del ritiro presso diversi fornitori e della consegna verso più destinatari, ottimizzando il percorso il più possibile.

Data la difficoltà nello gestire più punti di ritiro e di consegna, sono pochissime le agenzie di trasporto merce in grado di gestire un servizio a collettame internazionale. Cangini Trasporti si avvale solamente di collaboratori altamente qualificati e con l’esperienza necessaria a gestire destinatari in tutto il territorio europeo.

Trasporto a collettame per spedizioni internazionali adatto a qualunque tipologia di merce

Il trasporto a collettame può essere utilizzato con qualunque tipologia di merce, purché vengano fornite al vettore tutte le indicazioni atte a garantire un trasporto sicuro, anche a container condiviso. Secondo la normativa europea vigente, nel caso il prodotto trasportato dovesse rappresentare un pericolo immediato per l’autotrasportatore, la restante merce presente nel container od il mezzo, la compagna incaricata della movimentazione avrà il diritto di procedere con la distruzione dell’elemento. Per trasparenza ricordiamo che, qualora il vettore abbia avuto modo di prendere piena visione del carico e della sua pericolosità prima di procedere con il trasporto, sarà diretto responsabile della sua perdita e dovrà procedere con il rimborso.

Una volta stabilite le tempistiche ed i costi, sarà impegno del vettore garantire il rispetto della tabella di marcia e delle norme di sicurezza della merce.

Gli svantaggi del trasporto a collettame per spedizioni internazionali

Il trasporto a collettame permette di abbattere notevolmente i costi di spedizione, ma perché l’azienda incaricata possa procedere con la movimentazione, il container dovrà essere pieno. Tradotto in parole povere: se non vi sono altri trasporti immediati nella regione di consegna del vostro prodotto, tempi e costi potrebbero aumentare.

Normalmente fare richiesta di un servizio di trasporto merce rivolto ai grandi centri economici europei non comporta alcun costo aggiuntivo, ma se il vostro obbiettivo sono situazioni commerciali più di nicchia, è bene che consultiate i membri del nostro staff per stabilire la soluzione più adatta ai vostri bisogni.

contatti

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *