Con il termine “trasporti speciali” non si intendono solamente i carichi eccezionali, come in molti sono portati a credere. La definizione include anche il trasporto di merce pericolosa (ADR) e carichi di alto valore.
Ognuna di queste categorie di trasporto include specifiche norme e regolamentazioni che devono essere rispettate alla lettera, per non incorrere in sanzioni o mettere a rischio la merce trasportata.
Se state pianificando la movimentazione della vostra merce e volete informarvi sulle norme che ne regolano lo spostamento, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande e fornirvi l’assistenza di cui avete bisogno.
La nostra azienda, vogliamo ricordarvi, effettua trasporti verso la Lombardia ogni mercoledì, ed è perfettamente in grado di gestire carichi speciali anche su lunga percorrenza.
Trasporto merce pericolosa verso qualunque destinazione
Affidandovi ad aziende senza l’esperienza necessaria a trattare merce pericolosa, potreste ritrovarvi a da affrontare spese di movimentazione eccessive, senza contare le possibili conseguenze penali dovute ad un trattamento non idoneo del prodotto.
Cangini Trasporti non solo vi fornirà un preventivo chiaro comprendente tutte le spese di spedizione, ma prima della firma del contratto definirà con voi tutte le responsabilità dovute al trattamento delle merci e la gestione di ogni possibile imprevisto.
I trasporti speciali che riguardano merce pericolosa sono tra i più complessi. Affidatevi solo ad aziende con l’esperienza necessaria a garantirvi la riuscita del servizio.
Trasporti eccezionali verso la Lombardia
I trasporti speciali che riguardano carichi eccezionali prevedono l’impiego di scorte tecniche in misura direttamente proporzionale all’ingombro generato. Tali scorte hanno il compito di ridurre al minimo il rischio di incidenti che possono mettere a repentaglio l’incolumità degli automobilisti in transito e del conducente del mezzo. Per un privato è estremamente difficoltoso organizzare un trasporto di questa tipologia, motivo per cui l’onere ricade spesso sul partner commerciale incaricato della spedizione.
Il trasporto di merce ingombrante sulle lunghe distanze raramente viene svolto tramite automezzi. Per contenere i costi e proteggere la merce dagli sbalzi dovuti al manto stradale danneggiato, viene solitamente utilizzato il trasporto su rotaia, più rapido ed economico. Tuttavia la distanza tra la stazione di scarico ed il punto di destinazione scelto (l’ultimo miglio, in gergo) richiede comunque l’impiego di mezzi su gomma.
L’alternanza tra diverse tipologie di trasporto aggiunge ulteriore complessità alla movimentazione. Cangini, con oltre 40 anni di esperienza, è in grado di organizzare un servizio di trasporto speciale al minor prezzo con tempistiche altamente competitive.